Dal robot chirurgico ai ventilatori polmonari: il progetto sviluppo tecnologico

Foto innovazione tecnologica Gaslini Onlus

Foto innovazione tecnologica Gaslini OnlusLo sai che il Gaslini ha un centro dedicato alla robotica pediatrica? All’Istituto Giannina Gaslini gli standard tecnologici devono essere sempre elevatissimi per assicurare a tutti i piccoli pazienti assistenza costante e cure personalizzate. Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, per implementare lo sviluppo tecnologico con nuove attrezzature e macchinari d’avanguardia. Le necessità di un ospedale pediatrico sono tante: oggi c’è bisogno di un’apparecchiatura per la riabilitazione pediatrica, domani di uno spirometro. Dopodomani di una culla termica o di una risonanza magnetica. Grazie alle donazioni spontanee e a quelle delle nostre Aziende amiche, nel corso degli anni la nostra Associazione ha donato all’Istituto Giannina Gaslini numerosi macchinari per diversi reparti dell’Ospedale. Le necessità sono molteplici e per esempio nel 2020, nel corso dell’emergenza sanitaria COVID-19, ci siamo trovati a dover rispondere ad esigenze diverse ma sempre preziose per l’accoglienza, la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti del Gaslini. Per esempio, abbiamo donato all’Ospedale sistemi per la messa in sicurezza degli accessi dell’Ospedale con l’acquisto di tre termoscanner. Grazie all’erogazione straordinaria dell’azienda Verallia abbiamo donato un ventilatore polmonare pediatrico e neonatale alla terapia intensiva del Gaslini, acquistato per la UOC di Chirurgia un’importante strumentazione a supporto del macchinario Da Vinci, il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva.
Grazie al sostegno dell’azienda PIAM invece è stato possibile donare al reparto di Pneumologia del Gaslini un macchinario prezioso per la cura dei pazienti affetti da fibrosi cistica. Poi ci sono aziende legate alla nostra associazione da molto tempo che hanno “adottato” questo progetto scegliendo di sostenerlo ogni anno: un esempio è SIAT Assicurazioni che ha reso possibile l’acquisto, nel corso degli anni, di quattro attrezzature per i reparti di Farmacia, Neurofisiologia e Chirurgia toracica e delle vie aeree del Gaslini.
Ma sono tanti altri gli esempi di donazioni di questo genere rese possibili dalla generosità sia di privati sia di aziende che scelgono di stare accanto ai piccoli pazienti del Gaslini sostenendo il progetto di Innovazione tecnologica per garantire cure sempre più personalizzate e all’avanguardia.
Per donare per questo importante progetto e partecipare all’acquisto di un macchinario per il Gaslini:
Online: clicca qui per donare tramite Paypal o carta di credito.
Bonifico: IT05V0617501583000000611780 – causale: progetto sviluppo tecnologico