Il sostegno di PIAM per lo sviluppo tecnologico del Gaslini

Oggi vogliamo ringraziare i nostri amici di PIAM. Con la loro preziosa donazione è stato infatti possibile acquistare un’importante strumentazione per i pazienti pediatrici, neonati e prematuri con insufficienza respiratoria grave della Pneumologia e del Centro Regionale Fibrosi Cistica dell’ Istituto Giannina Gaslini. Il primario della Pneumologia Oliviero Sacco ci ha raccontato le sue funzionalità.
Il macchinario che abbiamo ricevuto in dono è fondamentale per il nostro reparto perché in grado di monitorare, in ogni nostro piccolo paziente, la tendenza a trattenere CO2 e il suo livello nel sangue in maniera non invasiva. Legge in tempo reale i livelli della CO2 registrandoli in grafico permettendo al medico di monitorare il paziente in maniera costante e capire anche se sia necessario un eventuale intervento di supporto ventilatorio. Sono moltissimi i pazienti che traggono beneficio dall’utilizzo di questo macchinario che quasi ogni notte viene usato. Nel nostro reparto ci sono infatti degenti sia di Pneumologia sia del Centro Regionale Fibrosi Cistica. Nessuna donazione sarebbe potuta essere più utile per i nostri piccoli pazienti!
Grazie di cuore PIAM!