Per i bimbi del Gaslini e le loro famiglie – Progetto Accoglienza

progetto accoglienza Gaslini onlus

progetto accoglienza Gaslini onlusQuando sta male un bambino, sta male tutta la sua famiglia.

Sono circa 1000 le famiglie a cui, ogni anno, viene offerto un alloggio presso le strutture di accoglienza dal sistema Gaslini e oltre 2500 quelle prese in carico dallo sportello Ospitalità dell’Istituto. Sono numeri sempre in crescita che necessitano di essere sostenuti giorno dopo giorno perché quando si ammala un bambino ad essere coinvolta è tutta la famiglia. Circa il 42% dei piccoli pazienti del Gaslini arriva da fuori regione, da tutta Italia e da oltre 70 Paesi del mondo. La gran parte di questi casi riguardano patologie complesse, malattie rare o croniche che spesso richiedono periodi di degenza lunghi e, dopo le dimissioni, necessità di terapie e controlli che costringono le famiglie a rimanere a Genova per mesi (anni, in qualche caso) con gravi conseguenze sociali ed economiche. Molte di queste famiglie versano in condizioni di grave difficoltà economiche per l’assenza di attività lavorativa, che si somma alla sofferenza della malattia dei figli e alla lontananza da altri affetti familiari. Altre hanno difficoltà ad affrontare anche solo le spesi di viaggio, di alloggio e di prima occorrenza. Per questo da molti anni la nostra Associazione ha scelto di sostenere il progetto “Accogliere oltre che curare” per aiutare non solo le famiglie in difficoltà contribuendo alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio ma anche per sostenere tutte le figure professionali che gravitano attorno al sistema di Accoglienza del Gaslini per poter far fronte a tutte le necessità: mediatori culturali, psicologi, assistenti sociali ed educatori che, ogni giorno, accolgono e si prendono cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Puoi sostenere anche tu questo importante progetto con una donazione tramite bonifico bancario o online:

Dona online: clicca qui per donare tramite Paypal o carta di credito

Oppure tramite bonifico:
Intestato a Gaslini Onlus
IBAN IT05V0617501583000000611780
causale: progetto Accogliere oltre che curare