PROGETTO SIRACUSA E MATERA

progetto accoglienza Gaslini onlus

Ogni anno, circa il 42% dei piccoli pazienti curati all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova arrivano da fuori Liguria. Da tutta Italia, specie dalle regioni meridionali e da oltre 70 Paesi del mondo. La gran parte di questi casi riguardano patologie complesse, malattie rare o croniche che spesso richiedono periodi di degenza lunghi e, dopo le dimissioni, necessità di terapie e controlli che costringono le famiglie a rimanere a Genova per mesi (anni, in qualche caso) con gravi conseguenze sociali ed economiche. Molte di queste famiglie versano in condizioni di grave difficoltà economica per l’assenza di attività lavorativa, che si somma alla sofferenza della malattia dei figli e alla lontananza da altri affetti familiari. Altre hanno difficoltà ad affrontare anche solo le spese di viaggio, di alloggio e di prima occorrenza. Il sistema sanitario nazionale non riconosce alcun finanziamento pubblico ai progetti di accoglienza alle famiglie dei pazienti pediatrici che un ha costante bisogno di risorse umane, materiali, strutturali e finanziarie. Da qui la necessità di interventi privati di volontariato e solidarietà in natura (case famiglie, alloggi…) o attraverso contributi in denaro per le spese di prima necessità (viaggi, sostentamento…). Da qui la necessità e l’urgenza di due importanti: progetto Gaslini Onlus Siracusa e progetto Gaslini Onlus Matera.

COME SOSTENERE IL PROGETTO SIRACUSA

Per informazioni: progettosiracusa@gaslinionlus.it

ONLINE

Donazione online tramite Paypal o carta di credito
Sulla nostra piattaforma crowdfunding

BONIFICO BANCARIO

Causale: Progetto Siracusa
IBAN: IT55E0623001495000030676146

BONIFICO POSTALE

Causale: Progetto Siracusa
c/c postale n. 100 851 4612

“Oltre 2000 sono i bambini che partono ogni anno dalla Sicilia per raggiungere il Gaslini. Per questo sono orgogliosa di questo progetto speciale per sostenere i costi di viaggio e di soggiorno per famiglie in difficoltà del territorio siracusano che abbiamo necessità di curare il proprio figlio all’Istituto Giannina Gaslini e quindi di trasferirsi a Genova per il periodo necessario per le cure. La nostra missione è assistere queste famiglie con uno “sportello” sociale ed organizzativo a loro dedicato”.

Concetta Messina, Ambasciatrice Progetto Siracusa

Sostieni il progetto Matera e partecipa alla campagna crowdfunding

COME SOSTENERE IL PROGETTO MATERA

Per informazioni: progettomatera@gaslinionlus.it

ONLINE

Donazione online tramite Paypal o carta di credito
Sulla nostra piattaforma crowdfunding

BONIFICO BANCARIO

Causale: Progetto Matera
IBAN: IT55E0623001495000030676146

BONIFICO POSTALE

Causale: Progetto Matera
c/c postale n. 100 851 4612

“Tutti e i bambini in particolare hanno il diritto non solo alla salute ma anche alle migliori e tempestive cure a prescindere dalla situazione economica della famiglia di appartenenza. Confidiamo nella sensibilità e generosità del territorio affinché il gruppo lucano che ho l’onore di coordinare riesca a raccogliere fondi per aiutare alcune famiglie della nostra regione a raggiungere il Gaslini e soggiornare nei pressi dell’Ospedale per il tempo necessario per la cura dei propri figli”.

Palmina Forleo, Ambasciatrice Progetto Matera

Sostieni il progetto Matera e partecipa alla campagna crowdfunding